Non solo l'Otto Marzo

La Confenal dedica questo 8 marzo a tute le donne che sono discriminate

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della Confenal Puglia, centro Mobbing e stalking della Puglia sulla festività dell'8 Marzo.

La Confenal Puglia e il Centro Mobbing e Stalking Foggiia, nella persona della Responsabile Costanza Ciavarrella, dedica questo 8 Marzo a tutte le donne che ancora oggi nel mondo del la lavoro ,politico , sociale e privato, sono discriminate e sfruttate. Subiscono continuamente ricatti, vessazioni, soprusi e molestie sessuali.

Soprattutto questo 8 Marzo che sia un giorno di ricordo e di riflessione. La storia di Paola Clemente ,la donna che è morta in Puglia per le troppe ore di lavoro, non è una storia isolata. Ma è una storia che riguarda un’intera Comunità, La Comunità, qui stiamo parlando di un vero e proprio fenomeno criminale. Si perché il mobbing e tutto ciò che dal Mobbing degenera, è un crimine. È un atto criminale nei con fronti di tutti, uomini e donne con e di pari opportunità… Tutto ciò che va contro la dignità di un uomo e di una donna, tutti i comportamenti vessatori nei loro confronti, sono atti criminali perché distruggono, prima psicologicamente e poi fisicamente la persona.

Distruggere la dignità di una persona significa non avere rispetto verso l’altro. La storia di Paola è una realtà che vivono tante donne della Puglia di capitanata. Viviamo in un paese dove le risorse lavorative sono tante, ma non vengono sfruttate realizzate con coerenza … con organizzazione… con professionalità. Conosco storie di Donne, che lavorano nei campi dalle 5 della mattina fino alle 8 di sera. Che non possono fare pausa neanche per andare in bagno, che vengono molestate dagli uomini, colleghi e datori. Conosco Donne che lavorano nel settore assistenza domiciliare, 24 ore su 24, in nero, senza copertura sanitaria, intere giornate, abbandonando la famiglia. Persino la notte non tornano a casa…

Bene signori …. L’otto marzo si festeggia sì, non per andare a ballare ma per unirsi per combattere contro un sistema datoriale…. Politico … sociale …. che qui al sud ….. nella nostra comunità fa acqua da tutte le parti ….

Confenal Puglia

Centro Mobbinge e Stalking Foggia

Costanza Ciavarrella

Menu