La comunità Don Tonino Bello ospita Luca Trapanese

Si è tenuta il 12 Giugno la presentazione del libro “Nata per te”

 Si è tenuta il 12 Giugno u.s., presso la Comunità Don Tonino Bello in località San Nazario, la presentazione del libro “Nata per te”, di Luca Trapanese.

L’incontro, fortemente voluto da Patrizia Lusi, Presidente della Asp Zaccagnino, ha visto la partecipazione con interventi e testimonianze del sindaco di San Nicandro Garganico, degli Assessori ai Servizi Sociali dei Comuni di San Marco in Lamis, Lesina e Rodi Garganico di diversi Assistenti Sociali di diversi Comuni limitrofi oltre che dei “padroni di casa”, i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze ospiti della struttura. A fare gli onori di casa è toccato a Simone Caner, Direttore del Consorzio Matrix e a Rosaria Dell’Aversana la Presidente della Domi Group, le due società che gestiscono dal giugno 2017 la struttura.

Luca Trapanese ha incantato i partecipanti parlando del suo libro Nata per te, che narra, come piace dire a lui, di una bambina che aspettava solo di essere accolta e di un quarantenne single pronto a prenderla con sé. A tutti gli effetti ha raccontato la sua storia, i perché e le complicanze per l’affido di Alba, una neonata down. Il tutto con semplicità e umiltà. Una storia faticosa ma di esempio per tutti, che ha inaugurato il registro degli affidi per single previsti dalla legge.

L’incontro è stato di sicuro un momento importante di confronto, dialogo e riflessione su come il sociale abbia il dovere di decostruire le logiche assistenzialistiche in favore di interventi mirati alla prevenzione del disagio e alla sensibilizzazione della coscienza civile, affinché, come ribadito più volte nel corso della giornata, “si costruiscano meno Comunità e si diventi tutti insieme Comunità”.

Il nostro ringraziamento va a Luca Trapanese che ci ha illuminato su degli aspetti di vita sociale e fragilità sino ad oggi a noi sconosciuti ed a Patrizia Lusi che ancora una volta, con il suo impegno e la sua caparbietà, ha dimostrato il suo attaccamento al territorio ed allo sviluppo di una nuova cultura del sociale che sia veramente vicino alla gente ed ai problemi che al giorno d’oggi li affligge.

Menu