Le storie di Nati per Leggere online fino a natale

In attesa degli incontri sarà pubblicata sul nostro portale una lettura al giorno

Con immenso piacere vi comunichiamo che quest'anno nel programma degli eventi natalizi 2021 ci sarà l'attività di Letture ad alta voce di albi illustrati per bambine e bambini. L'iniziativa nasce come un programma che propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età (ma anche oltre) attività di lettura che costituisce un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.

Sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma è presente in tutte le regioni italiane. Le attività di Nati per Leggere sono sviluppate sul territorio nazionale tramite la collaborazione di operatori e volontari.

Il volontario è un ambasciatore di NpL che trasmette ai genitori la fattibilità e l'importanza della lettura anche in tenera età, supporta gli operatori nelle attività di organizzazione e informazione, legge ai bambini presso i presidi NpL. Si diventa Volontari Npl dopo aver frequentato un corso di formazione.

In attesa di un presidio stabile, auspicabile presso la biblioteca comunale Alfredo Petrucci, con un settore completamente dedicato ai bambini, le lettrici volontarie Vincenza Sticozzi e Anna Lucia Tirini  di Nati per Leggere si sono impegnate in questa attività che  è stata svolta in diverse occasioni e con grande successo ed entusiasmo sia da parte dei piccoli che dei loro accompagnatori (genitori, nonni) L'ultima  quest'estate in seno alle manifestazione dell'estate sannicandrese, era naturalmente all'aperto la stagione lo imponeva.

Ma non sarà il cambio di temperatura a frenare il desiderio di rivedere i visini dei piccoli ascoltatori (futuri lettori) perciò in attesa del luogo naturalmente preposto a questa iniziativa (la biblioteca) saremo gentilmente ospiti di Don Paolo, che ringraziamo infinitamente per la disponibilità, presso l' oratorio della chiesa S. Maria delle Grazie in piazza IV Novembre. Gli incontri si svolgeranno nei giorni 27/12/2021 e 06/01/2022  dalle ore 17.15 alle ore 18.15.

In attesa degli incontri in presenza le lettrici volontarie si sono impegnate in un programma di letture per l’Avvento in modalità on line a partire dal 1 dicembre e fino al 25 con un racconto quotidiano tratto dal libro NATALE NEL GRANDE BOSCO (Stark & Eriksson).

Ogni giorno sul sito di Sannicandro.org e sui profili social delle volontarie Tirini Anna Lucia e Sticozzi Vincenza sarà pubblicata una storia che potrete vedere e rivedere in attesa della successiva fino al 25 dicembre. Ringraziamo la redazione di Sannicandro.org e con affetto ed allegria vi aspettiamo numerosi.

Un caloroso abbraccio da Vincenza e Anna Lucia

Menu