Il comune si mobilita per accogliere cittadini ucraini

Appello ai cittadini che vogliano dare disponibilità ad accogliere

Come è noto, quando due stati entrano in conflitto, e quando il conflitto si tramuta in guerra, il prezzo maggiore lo paga chi probabilmente il conflitto non lo cercava. Due eserciti portati a scontrarsi, seminando caos e perdite di vite umane. Migliaia di cittadini costrette a cambiare i propri stili di vita, fino a dover scegliere tra abbandonare il proprio paese, la propria identità o rimanere rischiando di perdere anche la vita. Anche chi non ne prende parte direttamente, vede la propria esistenza spezzata da un futuro incerto. 

Il dolore fisico e psicologico è inimmaginabile e i metodi per mitigarlo sono pochi, soprattutto se ci si trova distanti politicamente e geograficamente dal popolo coinvolto. Nel nostro piccolo, la nostra amministrazione ha avviato e messo in atto un nobile modo per ridare speranza a queste persone. Riceviamo e diffondiamo il comunicato del sindaco sulla possibilità di accogliere cittadini ucraini:

 

Prot. 3080/8.3.2022
 
IL SINDACO

Vista la nota della Prefettura di Foggia (n. 1500/Area IV-7.3.2021), qui pervenuta in data 8.3.2021 prot. 3040, ad oggetto: Accoglienza dei profughi provenienti dall’Ucraina. Indicazioni operative., disciplinante, tra l’altro, la tempistica inerente la comunicazione di ospitalità di cui all’art. 7 del D. Lgs 286/1998, la procedura inerente misure di sanità pubblica,

RENDE NOTO

I privati cittadini e/o Associazioni locali che intendono accogliere cittadini ucraini, devono comunicare a questo Ente, entro 48 ore, tale presenza nel nostro territorio, al fine di attivare tutte le procedure conseguenti.

È possibile contattare l’ufficio Polizia Municipale telefono 0882-477334, per richiedere informazioni al riguardo.


Il Sindaco

Matteo Vocale

SI ALLEGA MODULISTICA INERENTE LA DICHIARAZIONE DI OSPITALITA'

Allegati
Menu