Pallavolo, l'attuale situazione delle squadre sannicandresi

Si sogna la vittoria del titolo con gli Under18 maschili

Proseguono senza sosta i campionati di pallavolo provinciali, disciplina dove la nostra città vanta un corposo numero di categorie a cui partecipa, sotto la presidenza di Nicola Cristofaro.

A questo punto del campionato analizziamo quasi sono le posizioni delle compagini locali.

1°divisione maschile - Sarebbe la prima squadra del paese con a capo mister Pietro Pizzarelli che, nonostante la sua scarsa o quasi nulla esperienza da mister, è riuscito comunque a far prestazioni si altalenanti, ma abbastanza convincenti tanto da riuscire, in caso di vittoria la prossima imminente partita del 14 gennaio contro il Pietramontecorvino, a portarsi ad un meritato 4 posto e a pochi punti di distanza dalla vetta. Il mister ha voluto porsi come obbiettivo di raggiungere i 24 punti finali, che sarebbe 1 punto in più del record stabilito in passato da mister Marinacci.

1° divisione femminile - La prima squadra a livello femminile del paese. Una squadra completamente riformata quest’anno a causa della perdita di almeno 4-5 elementi fondamentali della scorsa stagione. Per questo motivo la squadra dell’allenatrice Maria Leone non naviga sulla cresta dell’onda, ma combattono nei bassifondi della classifica. Hanno comunque vinto gli scontri diretti contro le rivali con cui si giocano il 5°-6°-7° posto, che sono San Marco e Vico. Attualmente le nostre beniamine sono piazzate al 6° posto. Sabato 13 gennaio sono attese dall’Ischitella, una partita durissima ma nulla è dato per scontato.

Under 18 Femminile - Il campionato under 18 femminile sta volgendo al termine e alle nostre campioncine future resta solo da giocarsi il 4°-5° posto contro i pari età dell’Ischitella, dove la scorsa settimana hanno perso con un netto 3 a 0 che non ha dato scampo. Il ritorno in casa che potrebbe finalmente regalare una piccola soddisfazione ai mister Pizzarelli e Leone.

Under 18 maschile - Qui invece i discorsi sono diversi e bisognerebbe fare un capitolo a parte solo per loro. È l’unica categoria dove è possibile realizzare il sogno di diventare campioni provinciali. Dopo la fase di campionato fatta ad un girone unico all’italiana, sono diventate 3 le squadre che si contenderanno la vittoria finale. La squadra di mister Giuseppe Gravina, coadiuvata dall’aiutante Rosaura Cristoforo, escono appena vittoriosi dalle due partite con Vieste e San Severo entrambe per 2 a 0, mentre il Vieste, che sarebbe la pretendente al titolo, ha vinto solo 2 a 1 con il San Severo. Questo vuol dire che lunedì in casa, se vincono entrambi gli scontri di nuovo 2 a 0, praticamente sono campioni provinciali. Sicuramente i nostri giovanotti non si lasceranno sfuggire questa opportunità che con la vittoria li porterà direttamente alle fasi Nazionali che si disputeranno a giugno in una località ancora da definire.

Minivolley e under 13 – Anche i più piccoli hanno la possibilità di divertirsi e mettersi in confronto con altre società. Non a caso il 17 dicembre scorso sono stati portati ad un raduno dove erano presenti 9 società sportive con la bellezza di circa 200 bambini, e forse anche oltre, dove hanno agguantato un meritato 3°posto. Ricordiamo che le allenatrici del minivolley sono la Maria Antonietta Delli Calici detta “Ndu” e Giusy Flena, mentre per gli under 13 ci sono sempre il mister Pizzarelli con l’allenatrice Leone.

I prossimi appuntamenti delle squadre sono:

13 Gennaio 2018 ore 18.00 Ischitella- San Nicandro (femminile)

14 Gennaio 2018 ore 11.00 San Nicandro-Ischitella (maschile)

15 Gennaio 2018 ore 16.30 San Nicandro-Vieste-San Severo (u18 Maschile)

Da ricordare che tutte le partite in casa sono disputate alla palestra Mons. Aristide D’Alessandro in zona Boschetto.

Le classifiche e i risultati sono consultabili sul sito della federazione aicsfoggia.it.

A tutte le squadre un grosso in bocca al lupo da parte della nostra redazione.

In foto le Under18 femminili

Menu