Volley, l'ANSPI under 18 vince il campionato provinciale

Grande spettacolo per la partita finale

Non solo calcio a San Nicandro Garganico. Sebbene sia questo lo sport che ha più seguaci nel nostro piccolo paese, è anche vero che da qualche anno esiste un’altra piccola realtà che fa parlare di se: la ANSPI Volley Sannicandro. Questa società ha riportato la pallavolo nel nostro paese grazie all’impegno di Nicola Cristofaro che, supportato da un team valido e coeso, è riuscito a plasmare una realtà sportiva che da Sannicandro mancava da qualche tempo.

La società parte dal minivolley ed arriva alla categoria Over, permettendo a ragazzi e ragazze di poter avere un’alternativa valida ai soliti calcio, atletica o arti marziali. Una società, quella di Cristofaro, corredata da un settore giovanile di alto livello, ha già consegnato al nostro paese qualche riconoscimento importante.

In risalto particolare vi sono i ragazzi della categoria Under 18 maschile che, nella finale tenutasi a Sannicandro Garganico il 23 gennaio, hanno dato vita ad una partita memorabile, da fiato sospeso, contro i pari categoria della New Volley Monte Sant’Angelo. In un match giocato sul filo dei punti, con carica agonistica e con un tasso tecnico forse superiore alla categoria, i ragazzi di coach Gravina hanno portato a casa l’ennesimo trofeo a livello provinciale.

Di fronte, una New Volley Monte Sant’Angelo allenata da Federico Scarabino, conscia di dover vincere 3-0 per portarsi a pari punti con l’ANSPI (che comunque avrebbe vinto il campionato per differenza di set vinti in stagione) e decisa a dare filo da torcere alla compagine di coach Gravina. Il primo set infatti è ad appannaggio della formazione biancoblù che ha nel numero 10 Ciuffreda una marcia in più. Il secondo set ristabilisce la parità grazie alle giocate del nostro Luca Di Leo ed il terzo set, vinto dai nostri ragazzi, vede l’unico calo di concentrazione della formazione ospite. Quarto set, dove la storia si poteva concludere, vede la nostra ANSPI perdere la concentrazione proprio nei punti finali permettendo così la remuntada della New Volley che a questo punto ci inizia a credere davvero. 2 -2 e tutto si gioca negli ultimi 15 punti disponibili del match. In un palazzetto con pochi spettatori che incitano i gialloblù in maniera insistente, prende subito il gioco la ANSPI che assolutamente non ci sta a perdere e grazie al suo capitano Gennaro Giorgio, suggella la vittoria finale interrotta solamente da un piccolo tentativo, forse disperato, di ennesima rimonta degli ospiti. Con il risultato di 3 a 2 quindi la ANSPI Volley Sannicandro si laurea campione Provinciale Under 18.

Alla presenza del Presidente AICS, Michele Notarangelo, si è svolta la cerimonia di premiazione delle due squadre in un clima di alta sportività e di festa da parte di tutti i presenti.
Un plauso a questi ragazzi e a tutte le società che investono nel futuro sportivo dei giovani, nella loro formazione sportiva e caratteriale che purtroppo ai giorni nostri talvolta viene meno.

Di seguito la rosa della ANSPI Volley Sannicandro, campione Provinciale Under 18: Caruso Pasquale, Coco Francesco, Crosa Andrea, Di Leo Luca, Di Leo Michele, Ferrandino Alfredo, Ferrandino Andrea, Galasso Michele, Giorgio Gennaro Francesco (cap.), Meola Leonardo, Mucedola Elio, Patorniti Danilo, Soccio Cristian, Totta Vincenzo, Zuccaro Michele Pio. Coach: Giuseppe Gravina.

Menu