Automobilismo: Andrea Giagnorio esordisce in pista

Domenica 11 Aprile 2021 esordierà a Varano De Melegari in Formula Predators

La redazione di Sannicandro.org ha intervistato il pilota di kart Andrea Giagnorio il quale ci ha raccontato la sua storia inconsueta.

Sono Andrea Giagnorio, nato il 25 Maggio 2003 a San Giovanni Rotondo, risiedo a  San Nicandro Garganico.

La mia storia come pilota è un po' diversa dalla solita, non ho iniziato a correre fin dall'infanzia, né ho imparato a guidare soltanto con anni di pratica, ma ho messo il mio primo piede in pista a 16 anni e adesso, a 17 anni, correrò la mia prima gara in Formula cioè a solo un anno dalla mia prima volta in pista, ma vi spiego meglio.

La mia passione per i motori è stata presente fin dall’inizio, infatti le corse mi piacciono da quando vidi all’età di 3 anni il film Cars, credo di averlo visto circa mille volte da piccolo, da li crescendo ho iniziato ad appassionarmi alle vere corse, iniziai a vedere la Formula 1 e la Moto GP, grazie anche a mio padre che è un grande appassionato.

Fino a 14 anni non mi venne mai l’idea di guidare non essendo un bambino spericolato caratterialmente,  a 14 anni per puro sfizio decisi di comprare un volante per la Play Station, li, inizialmente  per puro divertimento imparai le basi della guida. Nel periodo natalizio del 2019 provai un simulatore professionale di Formula 1, nonostante fosse la prima volta che guidavo un auto simile battei il record assoluto della sala.

Una mattina di Gennaio 2020 quindi, decisi di provare una vera auto da corsa, mio zio mi portò in Kartodromo di Foggia dove noleggiai un kart da corsa monomarcia, i tempi erano davvero promettenti, molto veloci per qualcuno con 20 minuti di esperienza in pista.

Comprai quindi un kart tutto mio, con cui mi alleno tutt’oggi, è un tipo di kart davvero veloce, il più veloce che si possa comprare, in alcune curve e soprattutto in gara contro altri piloti ci vuole tanto sangue freddo e coraggio per entrare in curva a velocità folli e competere contro altri piloti, ma con tanto impegno e allenamento dopo pochi mesi fui capace di competere e di battere piloti con molti più anni di esperienza rispetto a me.

Le emozioni che da questo sport sono incredibili, la sensazione di portare l’auto al limite, la velocità, stare affiancati in curva ai 150 orari, sensazioni difficili da descrivere a parole .

A Marzo partecipai alle selezioni regionali di Karting per aspirare a correre come pilota ufficiale nel campionato mondiale, andai li senza pretese ma vinsi segnando il miglior tempo della mia categoria, accedendo così alle semifinali nazionali. Sentivo che era il momento di gareggiare sul serio quindi mi sono impegnato negli ultimi mesi nel trovare sponsor per supportare il mio passaggio alle monoposto, essendo i costi elevati.

 E’ grazie a persone fantastiche che infatti domenica 11 Aprile esordirò a Varano De Melegari in Formula Predators, una vettura incredibile capace di percorrere alcune curve in 6 sta ai 200km/h. Sono grato per l’opportunità che mi è stata data, sarà dura essendo l’unico pilota esordiente ma ce la metterò tutta fino alla fine, per guadagnare ogni singola posizione.

Ringrazio amici e parenti per aver datomi sostegno per partecipare a quest’avventura.

Ad Andrea va il nostro in bocca al lupo per la nuova avventura.

Menu