“CSEN Aereal Dream”: ricco bottino per le giovani sannicandresi

Le atlete-danzatrici della Fitness Evolution sbaragliano la concorrenza

Si è tenuto lo scorso fine settimana, il 21 e 22 maggio, a San Benedetto del Tronto, presso il palazzetto dello sport “Bernardo Speca”, la seconda edizione dell’evento nazionale “CSEN Aerial Dream”, Gara Nazionale di Ginnastica Aerea.

A rappresentare la compagine sannicandrese, le giovani atlete della a.s.d. Fitness Evolution: Aurora Sassano, Greta Contessa, Miriam Foschi, Ilaria Pizzarelli, Chloe Solimando, Anna Maria Contessa, Lucia Contessa, Marika Pallante, Sofia Abate, Alessia Tancredi, Veronica Lombardi e Noemi Contessa. Allenate con dedizione dall’insegnante Antonella Leone e la collaborazione di Anna Concetta Panizio, dopo aver superato la fase regionale – che si è tenuta qui a San Nicandro, lo scorso 30 aprile – hanno, a buon diritto, preso parte al più importante evento italiano.

Alla competizione hanno partecipato numerosi atleti, provenienti da tutta la penisola, alle prese con le differenti specialità in gara come spirale aerea, cerchio aereo, amaca, tessuti aerei, contorsionismo e tante altre ancora. Alcune di queste discipline – cerchio e amaca, in particolare – nuove nel panorama italiano, sono praticate qui a San Nicandro (ormai da qualche anno) presso la Fitness Evolution, dove hanno trovato grande consenso, soprattutto tra le più giovani, grazie alla tenacia della Leone che ha iniziato a proporle nella propria palestra.

Le giovani atlete-danzatrici, divise in categorie d’età tra agoniste e amatoriali, si sono esibite in coreografie stupefacenti: un mix perfetto di agilità, forza ed eleganza. Fluttuanti e leggere, volano e restano sospese a mezz’aria, eseguendo figure che, oltre ad abilità atletiche, richiedono anche una buona dose di coraggio. Ad osservarle una giuria di esperti, presieduta da Francesco Piccinini (consigliere Csen) e alcune tra le insegnanti e coreografe più prestigiose del settore, come Giovanna Nargiso (ideatrice della Spirale Aerea), Valentina D’Angelo e Giulia Silvestri (della “Compagnia dei Folli”), Astinga del Vicario (coreografa e insegnante di danza e danza aerea) e da Carlotta Bonazzoli (Master Teacher di Contorsionismo Methodical Bendability). Giudice e ospite speciale, il performer Stefano Scarpa – vincitore di Italia’s got Talent 2012 e del talent spagnolo Tú Sí Que Sí 2017 – meglio conosciuto come “uomo bandiera”.

Sbaragliando la concorrenza, tornano, così, a casa con una ricco bottino di medaglie.

Per la categoria Novice - amatori:

Aurora Sassano, 1° nell’amaca e 2° nel cerchio freestyle;

Greta Contessa, 3° nell’amaca e 1° nel cerchio tecnico.

Per la categoria Junior A - amatori:

Marika Pallante, 1° nell’amaca e 3° nel cerchio tecnico;

Sofia Abate, 2° nell’amaca e 3° nel cerchio freestyle;

Lucia Contessa, 3° nell’amaca;

Veronica Lombardi, 2° nel cerchio tecnico.

Per la categoria Junior A  - competitive:

Noemi Contessa, 3° nel cerchio tecnico;

Alessia Tancredi, 2° nel cerchio tecnico.

Risultati importanti che non mancheranno sicuramente di essere confermati nel tempo da queste giovani promesse dell’aria.

Menu