Karate: ottime prestazioni ai Campionati Assoluti UsAcli

Si chiude così la stagione agonistica per gli allievi del Maestro Matteo Leone

Dai Campionati Nazionali Assoluti UsAcli 2022 - che si sono svolti a Pesaro, domenica 12 giugno -  il gruppo di karateka agonisti dell'asd Arte e Movimento, torna a casa con ottimi risultati. All'evento hanno partecipato numerose società e scuole di karate provenienti da tutta Italia: una domenica all'insegna dell'incontro, del confronto e della sana competizione sportiva. 
Gli allievi del Maestro Matteo Leone - seguiti in gara dall'istruttrice Lucilla Fioritto - si sono misurati questa volta, con la sola specialità del kumite individuale. Hanno messo in pratica quanto allenato in palestra: un'occasione in più per fare esperienza di gara, provare tecniche e strategie. E i risultati non sono mancati. 
Ottima la prestazione del Capitano PIETRO CILLARI (categoria Seniores -80kg) che ha vinto la medaglia d'oro con ampio scarto su tutti gli avversari, dando prova di grande maturità, concentrazione ed esperienza. Ugualmente buona la vittoria del compagno di squadra FRANCESCO NARDELLA (Juniores -75kg) che ha portato a casa, anche lui, il secondo oro della giornata. 
A seguire, l'argento di MARICA FANIA (Juniores -65kg) che per un solo - discutibile - punto non è riuscita a prendersi la finale. FRANCESCO LA PORTA (Cadetti +70kg) ha, invece, ha perso il suo ultimo incontro peccando di poca esperienza. Allo stesso modo, LEONARDO PIO FERRANDINO (Cadetti -70kg) che durante l'incontro di finale si è lasciato "infastidire" dall'avversario. Entrambi hanno portato a casa 2 argenti. E un'altra importante medaglia d'argento è arrivata anche dal più giovane combattente del gruppo, DOMENICO DI GREGORIO, (categoria Piccoli) che ha dimostrato prontezza e concentrazione in ogni incontro.
Bronzo per GIADA FANIA (Cadette +60kg), che ha recuperato abilmente lo svantaggio nella fase di ripescaggio, e per MATTEO CAPPELLA (Cadetti +70kg) che, invece, non è riuscito a trovare la quadra per l'incontro. Terzo posto anche per ROSSANA GIAGNORIO (Speranze +50kg) brava a superare qualche difficoltà anche lei nell'incontro di ripescaggio. 
Non sono arrivati sul podio invece MIRIAM FANIA, GIAGNORIO DONATANGELO e ANTONIO PIENABARCA, ai quali va comunque dato il merito di aver dimostrato grande impegno nella prova. E ugualmente soddisfatti possono considerarsi i giovani COSTANTINO BUONCRIATIANO e DOMENICO DEL CAMPO che, pur senza medaglia, alla prima volta sul tatami di gara, tornano a casa pronti per la prossima vittoria. 
Con grande soddisfazione del Maestro Leone e delle famiglie - sostegno immancabile per i ragazzi - si chiude così un'ottima stagione agonistica per questa squadra di karateka sannicandrese. Una stagione proficua, ricca di eventi e medaglie, e che traccia una direzione ben precisa da seguire per le prossime competizioni in programma - da settembre- alle quali, sicuramente, questi atleti non mancheranno di partecipare. 

Menu