Campionato endurance, prima vittoria per Berardi

Parte con vittoria il campionato di motorsport acquatico

Riparte da Benalmádena in Andalucìa, Spagna, il Campionato del Mondo Offshore Endurance, e nella massima categoria, la Sport 450, c'è il nostro Matteo Berardi, medico Sannicandrese, in squadra con Christian Cesati, nell'unico Team Italiano parteciante. È stato sicuramente un weekend difficile per il Team con una barca nuova appena scesa in acqua tutta da settare e da mettere a punto. 
Il sabato, con un mare molto mosso, i campioni del mondo in carica partono in testa e si trovano a lottare con la squadra belga, finché la gara non è stata interrotta per il ribaltamento di un altra imbarcazione è consentire il recupero in sicurezza dei piloti. 
Si riparte quindi per una "sprint race" di soli 4 giri, e lì i nostri connazionali partono a razzo e vanno subito in fuga, tagliando il traguardo con un margine di sicurezza sugli avversari.
La domenica il mare sembra voler dare una tregua ai piloti, ma quella che poteva essere una "normale" giornata di gara si trasforma in un calvario per il nostro Matteo e Christian. 
Durante le prove notano un calo di potenza ad uno dei motori, ma, avendo solo mezz'ora di tempo tra la fine delle stesse e la gara, non possono far altro che scendere in acqua in quelle condizioni.
Dopo una gara sofferta portano comunque a casa un buon terzo posto, che gli consente comunque di salire sul gradino più alto del podio e li conferma in testa alla classifica di campionato con 625 punti, contro i 600 punti della squadra belga e i 400 di quella spagnola.
Nelle interviste il duo italiano ha dichiarato: "La barca nuova, veloce ma ancora da settare per poterle far sprigionare tutto il suo potenziale, e queste condizioni di mare, hanno reso il weekend sicuramente più avvincente. Ci siamo divertiti comunque, ma non quanto avremmo voluto a causa di una noia meccanica. L'importante è aver portato il risultato a casa. Ora avremo tempo a sufficienza per sistemarci ed essere pronti per il prossimo round di campionato".
Il nostro Matteo Berardi sarà di nuovo in gara in Belgio ad Ostende per la seconda tappa del Campionato Mondiale dal 30 giugno al 2 luglio, e poi nella Venezia-Rodi Garganico, prologo della mitica Venezia-Montecarlo, di ritorno dopo trent'anni di stop. Un in bocca al lupo per Matteo, Christian e tutto il Team Albatro. 
 

Menu