Orgoglio sannicandrese

In questi giorni, alla lettura delle ultime notizie, pensavo tra me e me: siamo sulla strada, ormai, per diventare un piccolo borgo ma quei giovani che restano, che grinta!

Mi ha colpito il riconoscimento a Lorenzo Perilli della medaglia d'argento per essersi classificato al secondo posto al concorso nazionale di panificazione tradizionale. Non solo!. Ci sono tante altre notizie che ci rendono orgogliosi: le due ragazze Kassandra Calvano e Valeria Gugliani, protagoniste del film "Cerchio Criminale"; Felice Dell'Aquila che vince il campionato nazionale di categoria di corsa campestre; la squadra maschile che vince il campionato provinciale di Volley che porterà il nome della nostra città alla fase nazionale a Cesena (ottimo il 4° posto delle ragazze); i miei due ex alunni Mascolo e Del Conte che vincono il campionato regionale enduro abruzzese; gli ottimi risultati nazionali della scuola di Karate di Matteo Leone, Nazario Moffa e Lucilla Fioritto; ancora tanti ottimi risultati nel campo della musica, della danza, dell'atletica, ecc.

E' un continuo susseguirsi di risultati che ci inducono a pensare che ci troviamo di fronte a generazioni ambiziose e orgogliose di rappresentare la nostra città in tutti i luoghi e in tutti i campi; di rappresentare una città che sente il bisogno di far emergere le proprie qualità, le proprie intelligenze, le proprie capacità; l'ambizione di raggiungere nuovi traguardi e di sentirsi parte di un mondo nel quale urlare "CI SIAMO ANCHE NOI". 

E' tutto molto bello!. Dobbiamo augurarci che questo alto senso di appartenenza ad una comunità si sviluppi in tutti gli altri aspetti della nostra vita sociale e culturale; che ognuno, nel suo piccolo, faccia comprendere a quella piccola minoranza di rapinatori seriali che le loro azioni "SPORCANO" l'immagine di una città che con molta fatica tenta di uscire dall'isolamento; che ognuno di noi "urli" ad alta voce che solo l'impegno, la fatica, il sacrificio, la cultura, possono farci intraprendere la strada del successo, come ci insegnano questi nostri ragazzi. 

Voglio approfittare per avanzare una proposta, non nuova, all'Amministrazione Comunale: stabilisca un giorno da dedicare per un incontro, con un piccolo riconoscimento, con tutte quelle persone, giovani e meno giovani, che si siano distinte nei vari campi della vita economica, sociale, culturale, sportiva, ecc. nel corso dell'anno. Sarebbe un bel giorno: il giorno dell'orgoglio sannicandrese.

Leonardo Di Monte

Menu