Goliardia: Antonio Fallucchi è Cunculus LII

Designato il reggente della Festa della Matricola 2010

Quest'anno si è ritornati alla vecchia consuetudine dei padri fondatori, di designare il principe dell'O.V.A. (Ordo Volantis Avis) il giorno di Sabato Santo, ed è stato eletto Cunculus LII Antonio Fallucchi.

L'O.V.A., lo ricordiamo, è l'ordine goliardico sovrano di San Nicandro Garganico, fondato più di cinquant'anni or sono da un gruppo di universitari sannicandresi che, ad emulazione degli ordini delle loro città universitarie (Bologna, Urbino, Padova, etc.), vollero costituire anche a San Nicandro la Festa della Matricola.

Sin dai primi anni, l'iniziativa - presto divenuta tradizione - riscosse molto successo di popolo, portando una ventata di freschezza e ilarità giovanile in una San Nicandro dilaniata dalla povertà del Dopoguerra.

Tra alti e bassi, legati a varie vicende interne ed esterne all'ordine, la goliardia sannicandrese persiste fino ad oggi, arrivando ad eleggere il suo 52esimo principe.

Antonio Fallucchi, figlio di Domenico già sindaco di San Nicandro Garganico (su cui i goliardi hanno già ironizzato per la 'foto ufficiale' del nuovo cunculus), è al quinto anno di odontoiatria presso l'Università "D'Annunzio" di Chieti, dove peraltro ha contribuito alla fondazione del Sacer et Venerabilis Ordo Apri cum Purpurea Fava, ordine sovrano del territorio accademico di Chieti-Pescara.

A lui toccherà organizzare la prossima Festa della Matricola sannicandrese, che come per consuetudine cade nelle festività natalizie.

Ad Antonio Fallucchi, gli auguri e un grosso 'in bocca al lupo' dalla redazione.

Menu