Kermesse Gargano style, vince il km zero

Melchionda: “il Gargano è un capolavoro”

Lunedi 6 febbraio a San Nicandro Garganico si è svolta la quarta edizione del rinomato contest Gargano style , manifestazione che chiama ha chiamato a raccolta più di 100 tra chef , barman e maitre di tutta Italia .

Il cefalo incontra gli orti di Puglia nel Panaro, un’ombrina viaggia sulla Via della Seta, anguilla, cime di rapa e bottarga sono l’emblema della Puglia dei laghi e del mare in una pizza: l’estro garganico non ha confini. Le materie prime del territorio di eccezionale qualità sono uno degli ingredienti del successo delle ricette presentate al contest Gargano Style 2024 .Il prodotto garganico è il comune denominatore: vince il chilometro zero.

Il rodato format ideato da Matteo Melchionda anche quest’anno ha riunito le eccellenze della Capitanata in una grande festa dei sapori locali, plasmati dai professionisti della ristorazione. Nella location della Gardenia location ideale per la competition, 150 chef, pizzaioli, barman, intagliatori e cake designer si sono sfidati per due giorni in diverse batterie di gara per ciascuna categoria.

IL GARGANO È UN CAPOLAVORO | L’arte del fruit carving ha catalizzato i visitatori, specie nella sessione live, insieme alla novità di questa edizione, il cake design, con una carrellata di veri e propri capolavori. Arduo il compito delle giurie altamente qualificate e scrupolose. I partecipanti del Gargano Style sono arrivati anche dal resto d’Italia per confrontarsi con i colleghi della provincia di Foggia.

“Si sono messi in gioco tanti giovani, oltre a scafati professionisti – afferma Matteo Melchionda, patron dell’evento – È stato uno show delle eccellenze del territorio. Con un pizzico d’orgoglio, posso affermare che ogni anno riusciamo ad aggiungere un tassello qualificante alla nostra manifestazione. Appena chiusa la quarta edizione, abbiamo iniziato a lavorare alla prossima. Continueremo, come abbiamo sempre fatto, a valorizzare le risorse del nostro Gargano e le sue tipicità”.

LA SQUADRA | A supportare Matteo Melchionda nell’organizzazione una valida squadra di professionisti composta da Armiento Gianni presidente dell’associazione Noi nuova ospitalità italiana l’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata presieduta da Mario Falco (Cucina Calda); 

“Accostamenti audaci e originali hanno caratterizzato piatti e idee della 4 edizione del Gargano style – Canestrato di Foggia e cefalo,salicornia della nostra Laguna e salmone sono solo alcuni degli abbinamenti capaci di fondere la tradizione e l’innovazione, contaminate dall’internazionalità. È stata una festa dei sapori di altissimo livello, all’insegna della qualità”.

I VINCITORI | Sul podio della terza edizione, medaglia d’oro, salgono  vecchione Carmela Cucina Calda junior), Arcangela di nauta (Cake Design),e (Mario salterio (Bartender). miagola Michele cucina calda senior  tra i vincitori contest pasta 1 classificato Gaetano pezzicoli

I SUPER OSPITI | Molto partecipate e interessanti le masterclass degli chef locali Paragone Tiziano , Berardi Marcello e de Leo Marco .

A chiudere la kermesse lo spettacolo del gruppo di musica popolare AriaSonora e la presenza della scuola di danza locale Urban studio danza e fitness della maestra gessica Canova .

Menu