Trent'anni per il centro studi storici etno-demologici

Prof. Grana: "Volontari per la cultura e custodi di tradizioni popolari"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'associazione culturale “Centro Studi Storici etno-demologici” di San Nicandro G.  

Quest’anno ricorre il trentesimo anniversario della nascita dell’ Associazione Culturale CENTRO STUDI STORICI ETNO-DEMOLOGICI  di San Nicandro G.co (FG). L’Associazione è nata 8  giugno 1993 con Atto Costitutivo Notarile  Rep. 13031 Raccolta n. 4412 su iniziativa  del Prof. Michele Grana ed un gruppo di amici.

L’Associazione è nata perseguendo i seguenti scopi : Ricerca, compilazione, stampa e divulgazione di notizie storiche – etnografiche relative al territorio di San Nicandro g.co e del Gargano e alle vicende che hanno interessato e coinvolto le popolazioni di tutti centri abitati del Promontorio Garganico.  Ha promosso dibattiti culturali, con l’organizzazione di seminari, incontro di studio, conferenze e dibattiti sulle tematiche rientranti nell’oggetto sociale, con tutti i mezzi di comunicazione possibili, sviluppando anche un’editoria associativa ; il tutto è stato fatto attraverso la pubblicazione del NOTIZIARIO DI ETNOSTORIA GARGANICA.

Ha promosso forme di collaborazione con Enti pubblici e privati, regionali e locali, con altre associazioni similari , sollecitando lo scambio di notizie e di pubblicazioni al fine di arricchire il patrimonio culturale. Ha istituito ( 10 luglio 1998 )  il MUSEO STORICO ETNOGRAFICO e della CIVILTA’ CONTADINA con sede nella dimora storica di Palazzo Fioritto, stampando una GUIDA museale ( 19 giugno 1999)  messa a disposizione degli utenti.  

Tutte queste finalità sono state ben rappresentato nel LOGO che identifica l’Associazione : la VARDELLA , riferita al mondo contadino e artigianale , la PIETRA TOMBALE indicando le origini del paese e l’abito tradizionale distintivo del popolo sannicandrese : PACCHIANA e PASTORE. 

Volgendosi indietro  a guardare le iniziative promosse in questi sei lustri dall’Associazione, si può constatare con orgoglio di essere riusciti a realizzare tutti i temi preventivati nello statuto associativo .

Per valorizzare il Carnevale Tradizionale Sannicandrese nato il 5 marzo 1848 si è pensato di immortalarlo con un Annullo Filatelico ( ben quattro Edizioni ) richiamando non pochi collezionisti ed appassionati provenienti da tutta Italia. La rievocazione della Quarantana è giunta alla sua 29° Edizione , pupattola che scandisce il periodo penitenziale della Quaresima .  

 

Grazie a tutti i collaboratori con la speranza  di continuare a risvegliare l’interesse di quanti ci tengono a tramandare la storia e le tradizioni di San Nicandro G.co .
 

In occasione della Santa Pasqua 2024 si è pensato di creare un Gruppo WhatsApp : Pacchiana e Pastore di San Nicandro G.co “ Costumi Artigiani Sannicandresi “ per dare la possibilità di essere informati in tempo reale delle notizie che questo Centro  Studi Etno-Demologici vorrà diramare. Si spera nella collaborazione di tutti i cultori e appassionati della materia . Siamo a disposizione di tutti per eventuali suggerimenti e scambi di idee.
 
AD MAIORA SEMPER !

Menu