Controlli straordinari per il contrasto dei fenomeni criminali

1 arresto e 3 avvisi orali e sospensione della SCIA per dieci giorni nei confronti di un bar.

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa ricevuto dal comando provinciale dei Carabinieri.

Prosegue l’azione di contrasto ai fenomeni criminali in San Nicandro Garganico da parte dei Carabinieri della locale Stazione

Nel corso di servizi straordinari di controllo del territorio, pianificati durante l’ultima settimana dalla Compagnia Carabinieri di San Severo, sono state effettuate perquisizioni, ispezioni, posti di blocco e controlli ad esercizi commerciali. 

Ancora una volta è parso fondamentale il supporto fornito dalle varie componenti specializzate, quali le Squadre di Intervento Operativo, i Carabinieri Cacciatori e, infine, i Nuclei Cinofili addestrati alla ricerca di armi e sostanze stupefacenti, alla locale Stazione. Centinaia di persone e veicoli controllati, 1 persona arrestata notificati un decreto ex art. 100 TULPS nei confronti di un esercizio commerciale e 3 provvedimenti di “Avviso Orale”.


I Carabinieri della locale Stazione hanno provveduto a notificare un decreto di sospensione per giorni dieci (10) della SCIA per la conduzione di un bar situato fra le vie della movida di quel Comune. 

Il decreto, emesso dal Questore della Provincia di Foggia, su richiesta dei Carabinieri, rappresenta il frutto di un’intensa attività di controllo svolta dai Militari dell’Arma e tesa ad individuare tutti quegli esercizi commerciali che possano ritenersi, sulla base di elementi fattuali, quali luoghi di abituale aggregazione di persone di elevata pericolosità sociale così costituendo una seria minaccia per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. 

Il locale, oggetto del decreto, dovrà, quindi, sospendere la propria attività per il periodo indicato.


I Carabinieri hanno altresì proceduto alla notifica di n. 3 Avvisi Orali emessi dal Questore della Provincia di Foggia, nei confronti di altrettanti soggetti i quali sono stati ritenuti, sulla base degli elementi raccolti dai Carabinieri, persone che “vivono abitualmente, anche in parte, con i proventi di attività delittuose” nonché fra coloro che “sono dediti alla commissione di reati che offendono o mettono in pericolo… la sicurezza o la tranquillità pubblica”, ai sensi dell’art., 1 lett. B) e c) del decreto legislativo 6 settembre 2011 n. 159.


Ancora in San Nicandro Garganico, i Carabinieri della locale Stazione hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di un 37 enne originario di San Marco in Lamis ritenuto responsabile dei reati di detenzione e cessione di sostanze stupefacenti: reati commessi nei comuni di San Nicandro Garganico e Vico del Gargano nel periodo agosto – dicembre 2021. 

Durante le operazioni di arresto, il personale operante rinveniva gr. 0,5 di sostanza stupefacente di tipo marijuana e, pertanto, si provvedeva anche a segnalare il soggetto di cui sopra alla Prefettura di Foggia ex art. 75 D.P.R. 309/90. 

L’uomo veniva, infine, tradotto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari. Il provvedimento è stato emesso dalla Sezione Riesame del Tribunale di Bari.


Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari. Va altresì precisato che la posizione della persona arrestata è al momento al vaglio dell’Autorità Giudiziaria e che la stessa non potrà essere considerata colpevole sino alla eventuale pronuncia di una sentenza di condanna definitiva.

Menu