All'UNITRE "Viaggio tra giornali e giornalisti garganici"

Il libro di Giuseppe De Cato

Verrà presentato il prossimo 21 maggio alle ore 18:30, presso Palazzo Fioritto, il libro di Giuseppe De Cato dal titolo "Viaggio tra giornali e giornalisti garganici".

L'iniziativa avviene attraverso l'UNITRE (Università delle Tre Età) nel progetto "Incontro d'autore". Modererà l'incontro Grazia D'Evola, presidente deell'UNITRE locale. Interverranno anche Pierpaolo Gualano, sindaco di San Nicandro, Giuseppe Basile e l'autore Giuseppe De Cato.

«Il Gargano è sempre stato al centro di grandi attenzioni da parte del mondo dell’informazione - si legge nella premessa dell'autore - attenzioni, per la verità, talvolta poco benevole se non addirittura sospette. Non sempre, infatti, certa stampa ha avuto rispetto della giusta identità del Gargano e delle sue popolazioni, tendendo a configurare il Promontorio come area di sub-cultura, pregna di ombre, angosce e aberrazioni. Non sono però mai mancate sul Gargano personalità di grande valore culturale, che si sono adoperate per rendere giustizia alle popolazioni del Promontorio, mostrando le luci nette della sua cultura, delle sue sacrosante speranze, riuscendo, con la ricerca e lo studio, a giungere a una comprensione globale dei valori delle sue popolazioni, delle sue tradizioni e della sua civiltà».

Menu