Inaugurazione comunità "dott. V. Zaccagnino"

Il 21 febbraio alle 12.00 presso i locali di corso Garibaldi

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa

Una risposta forte alle esigenze assistenziali e di socializzazione di soggetti maggiorenni in età compresa tra i 18 e i 64 anni privi di validi riferimenti familiari, in situazioni di disabilità fisiche, intellettive o sensoriale.

Ecco il gran giorno, l’ASP “dr. Vincenzo Zaccagnino” inaugura mercoledì 21 febbraio 2024 alle ore 12;00, una struttura per diversamente abili intitolata al benefattore “DOTT. VINCENZO ZACCAGNINO”, resa possibile con risorse del proprio bilancio e con i fondi stanziati dalla Regione Puglia nell’ambito del P.O.R. Puglia 2014-2020.

L’immobile ubicato in corso Garibaldi, pieno centro del Comune di San Nicandro Garganico e che rappresenta una parte di storia di questa Città, è stato completamente ristrutturato e ammodernato con ampie sale e spazi comuni e quindi essere restituito alla collettività e in particolar modo ai cittadini fragili che potranno vivere in un innovativo contesto di relazione e socializzazione.

        L’avv. Patrizia Carolina Lusi, Presidente dell’ASP, commenta: “abbiamo voluto fortemente la realizzazione di questo centro proprio per dare la possibilità agli ospiti di affrontare in un ambiente famigliare i problemi e le conseguenze pratiche e psicologiche connesse alla disabilità e sicuramente fornire anche un beneficio alle famiglie degli accolti, che saranno concretamente sostenute dal carico assistenziale”.

Alla cerimonia inaugurale interverranno il Presidente della Regione Puglia dr. Michele Emiliano, l’Assessore Regionale al Welfare dr.ssa Rosa Barone, il Sindaco del Comune di San Nicandro Garganico sig. Matteo Vocale, il Vescovo della Diocesi di San Severo S.E. Mons. Giuseppe Mengoli e il Presidente del Consorzio Servizi Sociali dell’Ambito dr. Vincenzo Villani.

In questo particolare momento faccio mia una citazione di don Tonino Bello: “Impegniamoci affinché ogni scelta politica tenga sempre presente gli ultimi”         

           La cittadinanza tutta è invitata.

 

                                                                                                      La Presidente

                                                                                             avv. Patrizia Carolina Lusi

Menu