Verso Torre Mileto: LA GARDENIA

La domenica dell’avvocato 50
Verso Torre Mileto: LA GARDENIA 
 

LA FIDANZATA ed eccoci arrivati nella zona dei lidi. Il cuore pulsante della movida locale. Da qui in poi si susseguono senza soluzione di continuità, splendidi stabilimenti balneari, bar, ristoranti, tabacchi. Ma procediamo con ordine. Alla tua destra ammiriamo l’HOTEL RISTORANTE LA GARDENIA. Forse uno dei più glam di tutto il distretto turistico.

 LIDIA, infatti, si nota un certo stile liberty. 

LA FIDANZATA lo stile è tardo anni 50 e si ispira alle avanguardie di quel tempo. In sostanza ricalca il concetto architettonico del MOTEL che erano molto in voga in California e in Florida. Come tutti i motel, all’ultimo piano, la scalinata sbuca su un terrazzo che da solo vale tutto l’hotel. Tu sai che motel deriva dalla fusione delle due parole: motore e hotel. I motel nascono in America agli inizi del ‘900 quando esplode l’industria automobilistica e la gente comincia a darsi alla pazza gioia e a viaggiare. Infatti, LA GARDENIA in principio era un distributore di benzina. Mi pare SHELL Poi il suo geniale fondatore MISTER RONZ ha cominciato a vendere dei panini. Poi la coca cola e i chevingum. Poi ha messo qualche tavolino di plastica qua e là sul piazzale, tra una pompa e l’altra. Il turismo aumentava. Giungevano coppie di innamorati dal Nord Italia, stanchi di Rimini e Riccione. Tantevvero che agli inizi si chiamava LA RIVIERA. Queste coppie volevano pernottare. Allora il proprietario ha cominciato a costruire questo splendido edificio per ospitare questi ricchi vacanzieri che giungevano a bordo di Jaguar e di Ferrari e certo non avevano problemi di reddito di cittadinanza. 

LIDIA che belle storie che mi racconti. Sono veramente affascinanti questi luoghi ed hanno delle origini così nobili che quasi quasi mi commuovo. Chissà potremmo prenderci un aperitivo. Dici che il bar è aperto? Mia cara volentieri ma devo rientrare, Matt mi aspetta. Oggi è Natale. E devo scongelare le vongole surgelate. Per Matt è un piatto tradizionale irrinunciabile. – continua
https://ladomenicadellavvocato.wordpress.com/

Menu