Loris De Luca probabile candidato alle regionali con Emiliano

La stampa provinciale ritrova il presidente del consiglio (ora ex FdI) con Massimo Cassano

Le voci si rincorrevano da tempo e anche sannicandro.org ne aveva accennato durante la crisi dell'amministrazione comunale. A quanto pare ora la notizia è piuttosto certa: il presidente del consiglio comunale Loris De Luca dovrebbe aver ottenuto la candidatura alle elezioni regionali nella lista Popolari con Emiliano.

A confermarlo è tutta la stampa provinciale, che qualche sera fa ha intercettato, a San Giovanni Rotondo, il primo appuntamento degli stati generali della lista che è frutto di un accordo politico tra l'UDC e il Centro Democratico. Leader regionale è Massimo Cassano, politico pugliese di lungo corso nel centrodestra e appena trasmigrato da Forza Italia. Con lui l'assessore regionale Gianni Stea e il coordinatore provinciale Rino De Martino, tutti incontratisi a San Govanni con i big garganici e foggiani che hanno serrato le fila nel listone centrista che appoggerà alle elezioni di settembre Michele Emiliano.

Tra i nomi noti del consigliere regionale Napoleone Cera (del quale, quindi, pare smentito il passaggio dall'UDC in Forza Italia), del sindaco della città di San Pio, Michele Crisetti, dell'ex sindaco sangiovannese Antonio Squarcella, del consigliere comunale di Foggia Sergio Clemente (ex PD) e dell'ex consigliere provinciale Gaetano Cusenza, ecco che spunta quello di De Luca come nuovo acquisto di Cassano. Ad immortalare il tutto, la foto apparsa sui maggiori giornali online della Capitanata, che vede De Luca in posa con De Martino, Squarcella, Clemente e Cassano.

Già nel 2019 vi erano stati avvicinamenti tra il presidente del consiglio comunale sannicandrese e il gruppo di Cassano: il primo novembre De Luca aveva partecipato insieme a Leonardo Stefania (che oggi appare piuttosto distante da De Luca) ad una cena "conoscitiva" in un "noto ed elegante ristorante del centro di Foggia", come riportava L'Immediato.

Al momento, tuttavia, non esiste traccia di una riga con cui De Luca si sia dichiarato fuori da Fratelli d'Italia, il partito di cui è espressione Raffaele Fitto, che sfiderà Emiliano come candidato presidente del centrodestra. Nei giorni scorsi De Luca aveva scritto una nota stampa in cui criticava fortemente il metodo di scelta del segretario cittadino Roberto Augello, al punto da disconoscerlo. Ma nemmeno il nuovo leader locale del partito di Meloni, Augello appunto, ha mai profferito parola, almeno fino a questo momento, su una situazione ai limiti del verosimile.

Molti commentatori delle dinamiche politiche cittadine sono pronti a scommettere che FdI stia facendo di tutto per non perdere il presidente del consiglio comunale e la sua allettante, almeno sulla carta, riserva di voti. Certo, il percorso per la presentazione e certificazione delle liste è ancora lungo e resta più di un mese: e i colpi di scena, ormai, sono all'ordine del giorno.

Menu