Grande successo della "Settimana della Musica"

Presso l'I.I.S.S. "De Rogatis-Fioritto"

Sabato 16 maggio 2015 si è conclusa con una serata musicale all’aperto, nella suggestiva cornice di Piazza Castello a San Nicandro Garganico, la Settimana della Musica” (11-16 maggio 2015) promossa dall’I.I.S.S. De Rogatis – Fioritto.

L’iniziativa, ispirata dal Dirigente Scolastico, prof. Francesco Donataccio e coordinata dalla prof.ssa Rosa Battista - che rientra nella linea d’azione promossa dal MIUR (nota del 2 febbraio 2015) per il rilancio e  la valorizzazione, nelle scuole di ogni ordine e grado, della pratica musicale - ha incontrato il favorevole entusiasmo degli studenti che si sono esibiti con grande talento artistico. Alla manifestazione, oltre al numeroso pubblico e al Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. “De Rogatis- Fioritto”, prof. Francesco Donataccio, erano presenti: il Dirigente Scolastico della Scuola Secondaria di I grado “D’Alessandro-Vocino”, prof. Rocco D’Avolio, il Sindaco, Piero Paolo Gualano, il Vicesindaco, Costantino Ciavarella ed alcuni assessori e consiglieri comunali.

È stata una settimana scolastica dedicata alla musica e a temi ad essa collegati che ha coinvolto quasi tutti gli alunni dell’Istituto. La prof.ssa Rosa Battista, responsabile del progetto, è stata coadiuvata in questa impresa dai proff. Concetta Bevere, Nazario Bizzarri, Elisa Catta, Anna Ciaccia, Daniela Filolungo, Corrado Grifa, Giovanni Mascolo, Emanuele Moscarella, Rosa Murano, Maria Rosa Pagano, Filomena Santamaria, Cristina Tricarico. Durante la settimana sono intervenuti, e hanno contribuito all’evento musicale, anche gli alunni delle classi di Strumento musicale (pianoforte, chitarra, clarinetto e percussioni) della Scuola Secondaria di I grado “D’Alessandro-Vocino”, accompagnati dai loro docenti: Michele Solimando, Giuseppe Di Sipio, Nando Vocale, Leonardo Basile. Gli argomenti che gli studenti dell’I.I.S.S. De Rogatis-Fioritto hanno condiviso durante la settimana sono stati: La Musicoterapia; La Musica nella Natura; La Musica Elettronica; Professione DJ; Connubio Musica/Poesia; Analisi e commento di una canzone; La storia dei Beatles; La pittura come suono interiore; Dal Gospel al Jazz; La musica e la moda; La Musica come protesta: il Rap.

La serata musicale conclusiva, presentata dal prof. Leonardo Caputo, ha visto coinvolti gli alunni di tutti gli indirizzi dell’Istituto. A metà serata il Vicesindaco e il Dirigente Scolastico, dopo aver ricordato l’emozione della cerimonia di premiazione al Liceo Classico Vincenzo Lanza di Foggia, hanno consegnato un attestato di riconoscimento alla giovane ideatrice del nuovo logo della ASL FG, Naomi Melchionda,  studentessa dell’I.I.S.S. De Rogatis Fioritto e vincitrice del concorso bandito lo scorso anno dall'Asl in collaborazione con il MIUR. 

Sul palco si sono alternate formazioni e generi musicali diversi e ogni alunno ha contribuito a creare quell’atmosfera di piacere, divertimento e benessere che solo la musica sa offrire. Le performance musicali, le coreografie e le sfilate di moda sono state di livello professionale e, per questo motivo, grande è stato l’apprezzamento da parte del folto pubblico presente. Inoltre, il Sindaco, nel suo intervento, ha invitato la Scuola a riproporre l’evento nell’Estate Sannicandrese per far conoscere questi giovani talenti a un pubblico ancora più vasto.

L’evento musicale ha rappresentato dunque solo la parte visibile di tutto l’impegno musicale pratico e teorico che gli studenti hanno profuso per tutto l’anno scolastico, partecipando a progetti e attività varie in cui la musica ha fatto da contorno o da protagonista.

Quindi, bravi i relatori, i musicisti, i cantanti, i ballerini, le modelle e i modelli per ogni emozione che hanno regalato. Una gran bella festa: una settimana di sorprese musicali e tre ore all’aperto di spettacolo accattivante a dimostrazione che la musica unisce e contribuisce allo sviluppo positivo di situazioni e relazioni. E allora, Buona Musica a tutti e arrivederci all’anno prossimo.

Menu