«Un’avventura» in prima serata su Rai3

Nel cast il sannicandrese Gabriele Granito interpreta Paolo

Un appuntamento da non perdere quello di stasera su Rai3. In prima serata, alle 21.20, «Un’avventura», un film di Marco Danieli che insieme ai due protagonisti principali, Michele Riondino e Laura Chiatti – che interpretano, rispettivamente, Matteo e Francesca – trova nel cast il sannicandrese Gabriele Granito, alias Paolo. Un film dal gusto un po’ retrò del musicarello di una volta.

Sullo sfondo di una Puglia anni ’70, tra un piccolo paese di provincia e l’affascinante Roma, «Un’avventura» racconta l’intreccio di vite ed eventi dei due protagonisti. Matteo è innamorato di Francesca che, stretta nel mondo di provincia, lascia casa e viaggia per conoscere il mondo. Dopo quattro anni, i due si ritrovano nel paese natale, dove lei è tornata per accudire la madre malata, e intrecciano una relazione. Insieme si trasferiscono a Roma: Francesca lavora per un’agenzia pubblicitaria, mentre Matteo tenta invano la carriera di cantautore. Una storia d’amore tormentata, travolta da una serie di relazioni, incontri, scontri e ritrovamenti, fino ai titoli di coda.

Sotto la supervisione artistica di Mogol, le vicende dei due protagonisti si animano sulle note di alcune tra le più celebri canzoni di Lucio Battisti come Io vivrò (senza te), Non è Francesca, Acqua azzurra, acqua chiara, Dieci ragazze per me e Balla Linda. Travolgente e intramontabile, la canzone emblema, Un’avventura, che ne dà il titolo e racchiude in sé tutto il senso della storia.

Un film da guardare e cantare insieme per una piacevole serata d’inverno.

Menu