Un anno senza il sindaco Costantino Ciavarella

È passato un anno da quando è venuto a mancare l’ex sindaco di San Nicandro Garganico il dott. Costantino Ciavarella.

Nella giornata di ieri, anniversario della sua morte, la politica sannicandrese ha omaggiato l’ex primo cittadino intitolandogli la sala consiliare della sede istituzionale del Comune di San Nicandro Garganico. Un gesto doveroso per una personalità del calibro del dott. Ciavarella, il quale ha vissuto da protagonista l’ultimo ventennio della politica sannicandrese.

Prima di essere parte attiva nella vita sociale, l’ex sindaco è stato per più di trent’anni il Medico, con la M maiuscola della comunità. Un dottore sempre presente nei confronti di tutti i sannicandresi, anche di coloro i qauli che non erano suoi pazienti. È stato, inoltre, un padre e un marito attento e amorevole, uno zio affettuoso e un punto di riferimento per la sua grande famiglia.

La figura del politico, nonostante la connotazione ideologica netta, non è mai stata divisiva. Anzi l’ex primo cittadino è sempre stato apprezzato anche dalle opposizioni, le quali, pur non appoggiando l’operato politico del sindaco, stimavano le capacità umane dell’uomo.

Da sindaco ha saputo gestire, autorevolmente, le criticità della prima fase della pandemia, da medico non si è tirato indietro nel curare e confortare i propri cittadini/assistiti affetti da dal terribile virus, tanto da contrarre egli stesso il Covid restandone, purtroppo, vittima.

La città e la comunità di San Nicandro ha pagato un dazio altissimo alla pandemia, troppi sannicandresi ci hanno lasciato a causa del Covid.

L’unico modo per ridurre la diffusione del virus è continuare la campagna di vaccinazione e cercare di convincere i più scettici a vaccinarsi.

Questo maledetto virus ha privato la nostra città di tante persone, ma soprattutto, ha privato la nostra comunità di una guida importante e autorevole, la memoria di Costantino Ciavarella, però, resterà nei cuori di tutti quelli che l’hanno conosciuto, stimato e voluto bene.

 

Menu