Un sannicandrese tra le fila del battaglione lagunari

La storia di Pietro Coco Maresciallo Maggiore aiutante del battaglione Lagunari

Come noto nella giornata del 28.09.2023 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella parteciperà ad un'esercitazione del battaglione Lagunari Serenissima sul lago di Varano.

Il battaglione Lagunari Serenissima è una delle forze di elité del nostro Paese. 

Tra i fondatori di questo battaglione vi fu anche il sannicandrese Pietro Coco, Maresciallo Maggiore Aiutante dei Lagunari, effettivo al Battaglione Lagunari Serenissima dal 1959 al 1992 (anno in cui andò in quiescenza).

Oggi Pietro non c'è più e il figlio Michele, il quale ha anche sostenuto la leva nel battaglione lacunari, ci ha raccontato con orgoglio la storia di suo padre:

 "In pratica il mio papà, ha partecipato alla nascita del Battaglione nel lontano 1959 ed è sempre stato effettivo ed unico, ripeto sannicandrese; fino alla pensione.

Era ovviamente una delle colonne portanti dello stesso Battaglione. Purtroppo ora è passato a miglior vita, ma San Nicandro può benissimo vantarsi d'aver avuto un Lagunare tra i suoi concittadini.

Per i meno addetti i Lagunari sono un corpo specialissimo già da allora ed adesso ancor di più, paragonabili ai Marines Americani."

Il M.LLO MAGGIORE AIUTANTE Pietro COCO del 1°BTg Lagunari Serenissima, nasce a San Nicandro nell’anno 1931. Ben presto, come molti suoi paesani si arruola nell’Esercito e dopo aver superato numerosi corsi e scuole di Specializzazioni tra Roma e Spoleto, viene assegnato nel 1957 al glorioso Battaglione San Marco della Marina Militare distaccato in quel di Venezia.

In quegli anni il Ministero della Difesa ritiene opportuno dotare anche l’Esercito Italiano di una Forza Militare Anfibia e il M.LLO MAGGIORE AIUTANTE Pietro COCO partecipa attivamente alla Costituzione del 1°BTg nel 1959 e vi rimane effettivo fino al giorno del suo Congedo Militare nell’anno 1992.

Durante il suo servizio effettivo con I Lagunari ha partecipato a numerose missioni Militari ed Umanitarie in Italia, per esempio soccorso al disastro della Diga del Vajont, terremoto del Friuli, terremoto dell’Irpinia ed altre ancora.

A Sannicandro era conosciuto come il figlio “du mericano” (il figlio dell’americano) poiché il suo padre emigrò in America per molti decenni e quando rientrò in Italia si stabilì a San Nicandro nella zona del Viale della Stazione aprendo un “cantina per la mescita del vino”.

Tale attività fu poi proseguita da un altro figlio, Antonio (fratello di Pietro) e successivamente con i figli che gestiscono attualmente l’azienda “COCO Bevande” sempre sul Viale della Stazione.

Pietro Coco ha sempre avuto un attaccamento particolare al paese di Sannicandro ed ogni occasione era buona per raggiungerlo, egli era solito citare ai suoi colleghi e commilitoni modi di dire e di fare riportando aneddoti e locuzioni dialettali Sannicandresi; nell’anno 2000 ci ha lasciato per passare a miglior vita.

Insomma nella storia di questo battaglione vi è sicuramente il Gargano e in particolare San Nicandro Garganico.

Menu