Parte il laboratorio teatrale al Cinema Italia

"Leggere e recitare le favole"

Con la chiusura della scorsa stagione teatrale e cinematografica al Cinema Teatro Italia ci si promise che ci sarebbe stato un proseguire sulla stessa onda di appuntamenti culturali con il coinvolgimento di tanti giovani impegnati sul “fronte”.

Con il successo del 2013 de “i tre capelli d’oro del diavolo” sotto la direzione dei docenti del Teatro dei Limoni e con la partecipazione dei corsisti del Laboratorio, anche quest’anno, grazie ad altri volenterosi insegnanti, il Teatro Italia di San Nicandro Garganico ha intenzione di allestire un salotto culturale con i bambini, con i giovani che ne vorranno far parte.

Dal teatro alla lettura di fiabe con vere rappresentazioni grafiche e sceneggiate. Avvicinare i giovani a questo fantastico mondo è una missione che rende orgogliosi chi le propone e chi le rende esecutive grazie all’impegno di Annamaria Fallucchi e degli insegnanti, delle persone che amano quest’arte, che amano scrivere per poi vederle realizzate.

Tenere un palcoscenico vuoto, freddo, senza sceneggiature, senza attori, senza commedianti, senza musica, senza luci, è avere un corpo senza cuore, senza sentimenti, senza anima.

Allora ecco l’opportunità che i nostri ragazzi hanno nel nostro centro garganico e che non devono farsi sfuggire di mano. Alla sana educazione dei genitori, all’impegno della scuola e quant’altro, aggiungiamo uno spazio pomeridiano una volta a settimana affinché si diventi protagonista, affinché si metta in scena ciò che non può restare per sempre dietro le quinte, anonimi e soli. La bellezza di questo paese, i giovani, seppur pochi, è il mettersi in discussione come hanno deciso di fare in tanti con associazioni e gruppi. Dimostrare oltre le nostre mura che esistiamo e che ci sappiamo fare.

Quindi, con la strutturazione di un laboratorio all’interno di un vero Teatro, crea i presupposti per una rampa di lancio che difficilmente frenerà l’entusiasmo che ognuno di noi prova quando, seduto su una poltroncina, si chiede cosa si possa provare quando si è su un palcoscenico.

Per le iscrizioni e per le informazioni, ci si può recare direttamente presso Il Cinema Teatro Italia di San Nicandro Garganico o chiamare al 335.6523283.

Menu