A lezione di Fisica, e non solo

Vincenzo Schettini affascina studenti e docenti dell’IIS Federico II di Apricena

Il 6 dicembre 2023, nell’ambito del progetto di lettura “Leggere al Federico II”, l’Aula Magna “Studenti per sempre” dell’IIS Federico II di Apricena ha ospitato Vincenzo Schettini, il prof più coinvolgente del Web, che ha presentato il suo nuovo libro Ci vuole un fisico bestiale.

“Coniugando Fisica e Arte, il prof. Schettini, Fisico del programma di formazione del CERN, docente, Youtuber, TikToker, scrittore e violinista ha regalato una lezione fantasmagorica agli studenti del Liceo scientifico e ai docenti dell’IIS Federico II, rendendo indimenticabile l’entusiasmo e la partecipazione di questa mattinata speciale”. Queste la parole che ha pronunciato la Dirigente scolastica, prof.ssa Alessia Colio, condividendo la gioia della comunità scolastica e la soddisfazione delle docenti referenti del Progetto di Lettura, prof.sse Natalia D’Avena e Marica Manuppelli, organizzatrici dell’evento.

Il prof. Vincenzo Schettini, con il suo carisma e la sua empatia, ha incantato i presenti raccontando i sette fisici più pop del passato scelti per il suo libro, spaziando tra relatività, forze, energia e massa, radioattività, onde elettromagnetiche, gravità quantistica, fisica meccanica, dinamica, statica e acustica, toccando anche temi attuali, dalla fuga di cervelli, all’invidia, all’importanza dello spirito di competizione, al fenomeno degli haters e ad altri pericoli della rete, elargendo consigli di vita scolastica e non solo, ribadendo l’importanza della lettura nella formazione personale, ispirando gli studenti ad essere determinati nel realizzare il proprio progetto di vita. Tanti gli argomenti trattati, arricchiti dalle riflessioni e dalle domande degli studenti del gruppo di lettura e intervallati da intermezzi musicali eseguiti al pianoforte e violino da studenti dell’istituto e dal prof. YouTuber. Schettini, infatti, ha voluto regalare un momento magico suonando al violino la canzone “Volare”, accompagnato al pianoforte dalla studentessa Debora Perrone. A conclusione dell'intervento il professore si è concesso a foto e firmacopie senza remore. L'evento si è svolto in collaborazione con la Libreria Ubik di Foggia.

Menu