Torna San Nicandro for Africa, giunta alla settima edizione

Mercoledi 3 Giugno presso il Cine Teatro Italia di San Nicandro Garganico

Una grande Kermesse di artisti con ospiti di grande pregio ad iniziare dal “duo jazz Sax-Piano” Daniele Scannapieco – Giuseppe Spagnoli jazzisti di straordinaria levatura, Scannapieco collabora con artisti internazionali tra cui Mario Biondi, Peppino Spagnoli e il nome più rappresentativo del nostro territorio nel mondo del Jazz; Il Trio Celos con i Tangheri Giovanna D’Angelo e Michele Maggiore più volte campioni che insieme alla voce di Rosa Ricciotti  interpreteranno pagine celebri di tango.

Molti i talenti sannicandresi dalla giovanissima Francesca Santamaria allieva dell’Accademia Internazionale di Danza di Roma; l’attore Gabriele Granito, reduce dalla tournée con Alessandro Gassman; giovani talenti della lirica: Angela Cataluddi, Maira Melchionda, Simona Ritoli e Anna Canistro accompagnati dal Maestro Gianni Gambardella; e ancora i cantanti Tommaso Rispoli, che si sta formando in Conservatorio in canto jazz, e Gian Franco Ricciotti accompagnati dal bravissimo Dino Basile; Vincenzo Rendina artista poliedrico che ha saputo sempre strappare sorrisi con le sue performance in vernacolo, parteciperà anche il coro dell’Unitre; ancora Padre Lorenzo della bellissima famiglia della Parrocchia Santa Maria delle Grazie, il tenore Rocco Caputo e il ballerino di danza contemporanea e coreografo Antonio Papa questi ultimi sono sannicandresi d’adozione.

Tutti uniti per sostenere l’opera di Suor Carmina Marsano, la missionaria che dopo otto anni di insegnamento a San Nicandro tra il ‘70 e il ’78 ha deciso di dedicarsi agli ultimi. Da dieci anni è tornata ad operare in Africa nella savana più estrema della Tanzania, dove interi villaggi composti soprattutto da donne e bambini vivono nella povertà più estrema, difficile da immaginare. Suor Carmina vive in uno di questi villaggi, Chibumagwa, nella regione di Singida, e con lei una luce ha cominciato a splendere.

Grazie all’opera di sensibilizzazione dell’associazione “Msamaria Mwema-il Buon Samaritano”   di San Nicandro Garganico-Matino-Casarano e l’aiuto di molti pugliesi: semplici cittadini, aziende, imprese, associazioni, Chibumagwa ha potuto iniziare un percorso di crescita e di emancipazione. L’opera è volta soprattutto alle donne e ai bambini.

L’evento sarà condotto da Gabriele Granito e il noto soprano Rosa Ricciotti che è anche direttore artistico dello spettacolo che si preannuncia ricca di emozioni e arte a tutto tondo, assolutamente da non perdere.

Info al 329-2526004 o la sera presso la sede dell’associazione in Corso Umberto I, n. 60 (sotto il Comune Vecchio).

Menu