Nasce il Progetto ''Vunculicchij'' dell'Ass. Gargano Solidale

Progetto su dispersione scolastica e sostegno al successo formativo ragazzi San Nicandro

In tutta la Puglia il tasso di dispersione scolastica, certifica il rapporto Noi Italia pubblicato dall'Istat, è pari al 19,9% e a San Nicandro sembra sia addirittura più elevato.

Il dossier Istat, oltre alla dispersione scolastica, fotografa il complessivo livello di istruzione. Basso. Solo due giovani su dieci si laureano, tanti quanti i ragazzi che invece mollano prima di diplomarsi.

In tale contesto regionale il nostro paese, purtroppo, oltre a pagare una elevata dispersione scolastica deve fare i conti anche con un alto livello di povertà che mina dalle fondamenta la coesione sociale del nostro territorio. Tanti ragazzi potrebbero essere sottratti da un futuro cupo e privo di speranza ed essere “recuperati” con un idoneo supporto, invece, vengono abbandonati a se stessi senza alcun sostegno “pubblico”.

Per arginare e dare una prospettiva di futuro a tanti giovani abbiamo elaborato il progetto “Vunculicchij” che vuole portare avanti in modo deciso azioni di contrasto e contenimento della dispersione scolastica e di sostegno al successo formativo dei ragazzi di San Nicandro Garganico.

Noi crediamo che a tutti i minori di San Nicandro deve essere data una possibilità, a prescindere dalla situazione economica della propria famiglia di appartenenza e per tale motivo abbiamo presentato il progetto all’Azienda di Servizi alla Persona “dr. Vincenzo Zaccagnino” in data 16/11/2015 (prot. 2165).

Tanti ragazzi poveri del nostro paese potranno essere aiutati e supportati nel loro percorso di studi evitando così che essi interrompano il proprio iter studio rum.

Il Presidente Dott. Nicandro Di Salvia il 27/08/2015 ha sviscerato, mediante una lettera aperta, i risultati dell’Ente tra cui uno per tutti: i ricavi netti previsti quest'anno superano per la prima volta la somma di 1 milione di Euro.

Su tali somme la Fondazione (come tutti la conosciamo) ha già dimostrato il proprio impegno per i minori di San Nicandro finanziando nel 2015:

  • i Buoni Mensa con un contributo economico di compartecipazione alla spesa per la fruizione del servizio per l'a.s. 2015/2016;

  • n. 50 Borse di Studio in favore di alunni e studenti minori di San Nicandro G.co;

  • n. 299 Buoni Spesa in favore dei minori disagiati di San Nicandro G.co;

e per tale motivo pensiamo che il C.d’A. dell’A.s.p. “dr. V. Zaccagnino” non si sottrarrà dal valutare positivamente il nostro progetto che può rappresentare un forte argine all’abbandono scolastico. Inoltre, a nostro avviso con esso si potrà valorizzare ulteriormente l’operato dell’Ente (incidendo marginalmente sulle proprie casse) soddisfacendo ed attuando la volontà del fondatore il Chiar.mo avv. Vincenzo Zaccagnino che in data 13 gennaio 1944 alle ore 14.30 nel redigere il suo testamento specifico: “[] Istituisco col mio intero patrimonio mobiliare ed immobiliare una Fondazione a favore dei bimbi poveri di questo Comune di San Nicandro Garganico..."

Tale Istituzione dovrà avere la propria sede nel Comune di San Nicandro Garganico e avrà come scopo l’assistenza, l’educazione al lavoro dei suddetti bambini poveri, fino a che gli stessi abbiano conseguito la licenza elementare”.

Si tenga solo presente che la licenza elementare del ’44 era titolo abilitante ad ogni tipo di lavoro privato ed anche ad alcuni posti statali, e che “l’educazione al lavoro” altro non voleva essere se non l’anticipazione di quella che poi sarebbe diventata la scuola media unificata, ed oggi la scuola dell’obbligo.

Nazario Tancredi, Presidente Associazione “Gargano Solidale”

Menu