Sabato 26 novembre torna la Giornata della Colletta Alimentare

Tre i punti di raccolta in città

Come ogni anno, l’ultimo sabato di novembre è la giornata destinata alla Colletta Alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus. Ormai giunta alla sua 20^ edizione, è diventata un importantissimo momento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare attraverso l’invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione.

Fai la spesa per chi è povero” è l’invito lanciato dalla Fondazione che, in 12.000 punti vendita in tutta Italia, solo nel 2015 ha raccolto quasi 9.000 tonnellate di alimenti per i bisognosi. A San Nicandro Garganico i volontari saranno attivi in tre punti vendita ben dislocati sul territorio: rione Due Pini, via Lauro e parco San Michele, davanti ai supermercati delle rispettive zone.

Gli alimenti raccolti saranno poi destinati ad enti che assistono i bisognosi nei vari comuni d’Italia. «Il problema della povertà alimentare esiste anche nel nostro paese – dicono gli organizzatori dell’evento – è giusto e doveroso fare un atto caritatevole verso il prossimo». Alimenti per l’infanzia, tonno in scatola, sughi, pelati, olio d’oliva, riso, legumi, biscotti e qualsiasi prodotto alimentare non deperibile potranno essere acquistati per la donazione, ognuno secondo la propria disponibilità.

L’invito è dunque per sabato 26 novembre nei diversi punti vendita, dove ci saranno i volontari a sostenere la causa e ad accogliervi con un sorriso.

“Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.

Menu