ASP Zaccagnino, finanziato definitivamente centro alzheimer

Il 19 dicembre la sottoscrizione del protocollo con la Regione Puglia

"Il Cda dell’Asp Zaccagnino è lieto di poter annunciare che la Regione Puglia ci ha convocati per la sottoscrizione del Disciplinare regolante i rapporti tra la Asp e la Regione, il 19 dicembre alle ore 10,00". Lo dichara Patrizia Lusi, presidente dell'azienda pubblica sannicandrese, in riferimento al centro per malati di alzheimer previsto negli immobili di corso Garibaldi, a San Nicandro Garganico.

"Ringraziamo l’amministrazione precedente per aver avviato la richiesta di finanziamento, il Direttore generale dell’Ente Michele Ferro, il supporto al Rup Nicola Giagnorio e tutta la tecnostruttura dell’Asp", continua Lusi, che spiega.

"Al momento del nostro insediamento, la Regione ci comunicava con atto formale dell’impossibilità di procedere a questo finanziamento per mancanza della disponibilità completa dell’immobile. Attesa l’importanza strategica della suddetta opera per San Nicandro Garganico e per tutta la Provincia di Foggia, ci attivammo immediatamente per sopperire a detta mancanza attraverso la stipula di un ulteriore convenzione con le Suore Riparatrici del Sacro Cuore di San Nicandro Garganico, che ci hanno concesso la disponibilità del suolo dove saranno realizzati gli impianti di climatizzazione.

Grazie alla collaborazione di tutti, - dichiara Lusi - il finanziamento è andato a buon fine e questa amministrazione è orgogliosa di essersi messa a disposizione del territorio e di poter donare allo stesso una struttura sociale cosi importante che, siamo certi, diventerà  un polo socio-sanitario di eccellenza. Per questa ragione, questa amministrazione si è anche preoccupata di instaurare un rapporto virtuoso di collaborazione e ricerca con la Facoltà di Medicina dell'Università di Foggia che svolge interessanti attività di ricerca nel settore delle demenze senili.

Adesso - conclude la presidente a nome di tutto il CdA - che abbiamo la certezza che detta opera sarà realizzata, l’Asp potrà avviare percorsi formativi e di ricerca di eccellenza in questo settore per diventare punto di riferimento dell’intera Regione. Seguirà conferenza stampa di presentazione del progetto non appena avremo elementi più precisi da condividere con tutti".  

Menu